Irish coffee

Vi servono quattro ingredienti: whiskey irlandese, caffè filtrato, zucchero di canna e panna liquida fresca.  

L’Irish coffee va servito in una tazza di vetro, possibilmente dotata di manico proprio perchè il drink va bevuto ben caldo. L’aspetto più delicato è quello della panna che va versata a filo all’ultimo minuto: semimontata in uno shaker e adagiata con delicatezza sul composto di caffè, whiskey e zucchero, in modo che rimanga in superficie. In sintesi, questo cocktail è un caffè corretto e zuccherato con panna, che potete decorare con una nota finale: una grattata di noce moscata.

Come strumenti procuratevi uno shaker e un bar spoon.

Vi raccontiamo in breve la storia dietro a questa bevanda molto amata: l’Irish coffee nasce nel 1942 dall’estro di Joseph Sheridan, barman del ristorante del porto di Shannon, nel sud dell’Irlanda, ai tempi sosta obbligata per i voli transoceanici più impegnativi. Si racconta che in una fredda notte d’inverno Sheridan propose questo drink nella sala gremita di persone in attesa del loro volo.

Altre fonti raccontano che il barman accolse la richiesta di alcuni clienti americani, che non gradivano il classico beverone irlandese fatto con whiskey e tè forte, chiedendo di sostituire quest’ultimo con del caffè filtrato. La ricettà arrivò poi negli Stati Uniti, grazie allo scrittore di viaggi Santon Deleplane, che ne parlò con Jack Koeppler, bartender del Buena Vista Hotel di San Francisco.

Curiosità: L’Irish coffee piace talmente tanto a diverse latitudini che è stata indetta una giornata per festeggiarlo, il 25 gennaio. Un consiglio: va sorseggiato piano piano.

Condividi l'articolo sui social:

Articoli Recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati







I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

TI PORTO IO DA BERE

il comune che hai selezionato è coperto dal nostro servizio delivery. Puoi ordinare comodamente nel nostro Negozio Online ed attendere che il corriere passi a consegnarti la merce nella fascia oraria scelta durante il completamento dell'ordine.

Comune non servito

ci dispiace, al momento il servizio delivery non è previsto nella tua zona. Puoi ordinare e ritirare presso la nostra sede a Molfetta o concordare una spedizione con il corriere.